Get In Touch
Via Don Giovanni Minzoni, 4/2 – Bologna
Tel. +39 051 1889 9436
Cell. +39 334 7438 127
Marketing Territoriale

Valsamoggia

Client: Comune di Valsamoggia

Date: 2020

Location: Valsamoggia (BO)

Category: Multimedia

Tags: Grafica

Nel 2019 siamo stati incaricati dal Comune di Valsamoggia per sviluppare un marchio dedicato e un progetto di marketing territoriale.La realizzazione del marchio Valsamoggia è il risultato di un’attività di progettazione partecipata con le comunità del territorio, per il quale abbiamo collaborato con CO Gruppo.

CO Gruppo ha promosso e guidato quattro workshop per lo sviluppo condiviso del brand, i quali hanno visto la partecipazione delle principali rappresentanze dell’associazionismo economico e sociale, del tessuto produttivo e delle istituzioni locali.

Con questo approccio si è voluto raccogliere il maggior numero di opinioni e punti di vista sul territorio, per poi convogliare tutte queste visioni nell’ideazione di un marchio capace di parlare e rappresentare delle persone e dei luoghi della Valsamoggia. Il focus group NEXT STOP VALSAMOGGIA ha seguito i workshop, e ci ha aiutati a porre le basi per la successiva creazione del logo attraverso il Lego Serious Play.

Arte e cultura

Rosso

R 175
G 27
B 56
Comunità

Giallo

R 244
G 194
B 80
Paesaggio

Verde

R 137
G 183
B 40
Produttività

Azzurro

R 125
G 165
B 216
Enogastronomia

Beige

R 210
G 151
B 100
Brand Identity

Logo design
e grafica pubblicitaria

A partire dai risultati dei workshop, abbiamo animato il processo creativo trasformandone i risultati teorici in grafica. In particolare il concetto di pluralità e il torrente Samoggia, emersi dai precedenti brainstorming, hanno ispirato un immaginario grafico composto da elementi che richiamassero il fiume: abbiamo esplorato un pattern ispirato a un mosaico di ciottoli e ghiaia, un percorso fatto di punti, linee e poligoni. L’immagine del mosaico di ghiaia, collegandosi al concetto di pluralità, ci ha fatto considerare la rappresentazione di un insieme di parti, concetto descritto da un particolare oggetto matematico chiamato diagramma di Voronoi, portandoci a individuare una partizione del mosaico e iconizzando in essa la disposizione dei Comuni appartenenti alla Valsamoggia, in un marchio in cinque cromie, una per ogni area di interesse turistico, in grado di essere immediatamente riconducibile al territorio e alla sua identità.

Infine ci è stato commissionato lo sviluppo del concept grafico precedentemente realizzato per un progetto destinato alla comunicazione di attività ed eventi. Abbiamo sviluppato la nuova copertina dell’editoriale bimestrale di promozione delle attività del comune e la relativa gabbia grafica. Abbiamo ideato vari template per locandine e manifesti da affiggere sul territorio.

Credits

  • Partner

    CO Gruppo

Back