“La storia di un leone maestoso in un viaggio alla riscoperta di posti e memorie”. THE LION IS BACK è il progetto di video mapping realizzato per l’inaugurazione della prima stagione estiva di Kilowatt Summer, presso le Serre dei Giardini Margherita di Bologna.
Il leone è il simbolo della città di Bologna, che, durante la Seconda guerra mondiale, ospitava due maestosi esemplari del felino allo zoo dei Giardini Margherita. Per le Serre abbiamo quindi scelto di rappresentare il viaggio di un leone dai suoi orizzonti etiopi alle intemperie emiliane, fino alla gabbia dello zoo e a un’utopica liberazione.
Per celebrare le gesta del re della savana, abbiamo realizzato un’installazione di paint mapping, impiegando due notti (e due giorni) per ultimare il murales. La tecnica del graffito non è stata scelta a caso: richiama memorie ancestrali, costituisce una testimonianza storica indelebile nel tempo, come il leone per i bolognesi. Abbiamo infine mappato e proiettato la belva in 3D low poly, una tecnica di modellizzazione che si serve di un basso numero di poligoni e permette animazioni in linea con le ultime tendenze artistiche e videoludiche.