La Bellissima Inventiva
“La bellissima inventiva” è un video mapping realizzato in occasione del restauro del celebre ciclo di affreschi, realizzati da Ambrogio Lorenzetti tra il 1337 e il 1339, nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena. Un ciclo maestoso noto come “Allegoria del Buono e del Cattivo governo”.
Il Buono
e Cattivo Governo
Il video mapping “La bellissima inventiva” riprende la struttura narrativa della canzone e i personaggi rappresentati dal Lorenzetti, il contesto storico dell’opera e le atmosfere dell’affresco, per celebrare la bellezza del ciclo pittorico e l’importanza del suo monito a coltivare la pace e la concordia.
Abbiamo animato ogni personaggio dell’allegoria proiettando direttamente sulla facciata del Palazzo Pubblico. Per farlo ci siamo serviti della ricostruzione al 1350 della facciata del Palazzo, tratta dal volume di Fabio Gabbrielli, Siena medievale, l’architettura civile, ma soprattutto della profonda conoscenza dell’opera e dei suoi significati più reconditi della dottoressa Veronica Randon, referente storico-scientifica per l’intero progetto e preziosa assistente alla regia. L’idea di titolare la performance “La bellissima inventiva” ci è stata suggerita proprio da lei.
Il pubblico, accompagnato dai Lumi del genio del Lorenzetti, ha avuto modo di ripercorrere durante la performance ogni particolare del ciclo pittorico. Il sole sorge sull’idillio del Buon Governo per poi eclissarsi sulle conseguenze infauste del Cattivo Governo. Il sole è proprio il simbolo di San Bernardino, è quel bassorilievo che sormonta la facciata del Palazzo e che, assieme all’immortale firma di Lorenzetti (“Ambrosius Laurentii de Senis hic pinxit utrinque…”), chiude lo show, riportandoci ai giorni nostri.
Technology
-
Photoshop / Cinema 4D / After Effects / MadMapper
Credits
-
Project Manager
Francesco Taddeucci
-
Service
Avuelle
-
Voice Over
Antonino Barresi
-
Consulenza storica
Veronica Randon