Illo Tempore
Per la rassegna del 2017 di Artigitale abbiamo partecipato al progetto di valorizzazione di una delle più importanti chiese del luogo, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, realizzando un video mapping architetturale intitolato Illo Tempore.
Sulla base di un’accurata ricerca storica svolta dallo storico Lucio Taraborelli, abbiamo prodotto il video mapping architetturale come supporto visivo alla narrazione degli eventi che hanno interessato la nascita e lo sviluppo della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Si è trattato di un documentario animato in 3D che, servendosi di una raccolta di reperti documentali e fotografici, di dipinti e statue appartenenti alla storia della chiesa, ne ha ripercorso le fasi salienti. Durante la video proiezione, una voce narrante Icks Borea ha raccontato gli eventi che si sono susseguiti, accompagnata da una suggestiva colonna sonora prodotta dal Sound Designer Francesco Angelini.
Il video mapping ha così riprodotto 800 anni di storia di Santa Maria Maggiore, mettendo in scena le numerose trasformazioni, i ritocchi e le migliorie apportate al complesso architettonico dalle varie casate nobiliari che governavano il paese; le tante opere d’arte o manoscritte che nel corso dei secoli le hanno donato lustro e splendore.
Technology
-
After Effects / Cinema 4D
Credits
-
Service
Service2Service
-
Historical Researcher
Lucio Taraborelli
-
Sound Designer
Francesco Angelini